martedì 5 novembre 2013

Mamma Antonella racconta.

Qualche anno fa, quando ancora non ero madre, sono rimasta affascinata vedendo alcuni bambini e bambine praticare la psicomotricità preventiva in una scuola dell'infanzia. Le maestre erano entusiaste... I loro bambini e le loro bambine anche. Quando è nato il mio bambino, mi sono interessata a questa pratica per capire quali fossero i benefici e quali occasioni di crescita emotiva potesse offrire. Le risposte trovate furono tutte positive!
Così, a tre anni, mio figlio ha iniziato questo avvincente percorso che considera il movimento come un mezzo per armonizzare lo sviluppo della persona, e non un fine, e ne ha tratto giovamento: sono state prese in considerazione le sue peculiari caratteristiche e ciò lo ha aiutato a sviluppare la propria creatività, intesa come piacere di essere se stesso in mezzo agli altri, e a favorire la comunicazione-relazione, come capacità di dare e ricevere, cioè di essere soggetto riconosciuto in grado di mettersi in relazione col mondo esterno. 
Durante la settimana, prima di recarsi a psicomotricità, mi chiede insistentemente quando sarà il giorno in cui potrà vedere i suoi amici e giocare con loro sui cuscini colorati. Inoltre, dimostra maggior consapevolezza dei limiti del proprio corpo, è migliorato nell'espressione linguistica grazie all'accesso al simbolico attuato durante le sedute, manifesta una più spiccata propensione ad esprimersi attraverso le parole piuttosto che all'agire.
Io e il mio bambino ringraziamo gli operatori, Sabrina e Luca, e la neuropsicomotricista Silvia, per l'attenzione e la cura con cui svolgono il proprio lavoro, per rispettare il mio bambino nella sua unicità e per avergli fornito l'opportunità di esprimersi senza essere mai giudicato, per essere professionisti appassionati.

Mamma Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate la vostra mail se siete interessati a ricevere le nostrre newsletter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

Delivered by FeedBurner