martedì 15 ottobre 2013

7 MESI "sull' ArCa"



Mi chiamo Elena Savino e mi sto diplomando in Counseling Psicosintetico all’ Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Milano. Il Counselor è un professionista nella relazione di aiuto, una persona che si mette a disposizione per ascoltare con presenza presente e aiutare a riconoscere, sviluppare e mettere in azione potenzialità e talenti. In particolare la Psicosintesi lavora per far percepire alle persone il proprio Centro, quello che non muta, che rimane presenza silente in ognuno di noi, osservando emozioni, pensieri, sensazioni che si avvicendano nella vita quotidiana.
Da febbraio a settembre di quest’anno ho svolto il tirocinio formativo presso ArCa Therapeia… Mi ha portato lì il grande amore per i bimbi, il desiderio che ho fin da bambina di aiutare le famiglie ad educarsi ed educare, l’esperienza di anni come educatrice con bambini, adolescenti e adulti con disabilità psichica e fisica o con difficoltà sociale, e la voglia di trasferire la mia sensibilità, le mie comprensioni e la mia esperienza nel lavoro di Counselor.

Sono molto grata a tutte le operatrici che mi hanno permesso di osservare il loro operato in questi mesi e si sono messe in gioco. Ognuna con il suo universo. E quando due o più Universi Umani si incontrano, è una vera meraviglia, che siano adulti o bambini.

Ho un quaderno pieno di osservazioni e riflessioni, che per mesi è stato il mio compagno di lavoro, che ha incuriosito i bambini che a volte mi hanno chiesto che cosa scrivessi in quel quaderno. In quel quaderno non ci sono giudizi né interpretazioni, c’è la Bellezza di ogni Essere che ho incontrato in questi mesi. Frasi che ho sentito dire, sguardi e abbracci visti o vissuti, corpi che si muovono creando danze, giochi seri in cui i bambini si sono immersi come tra le onde del mare, emozioni che ognuno ha espresso, emozioni che ho provato, momenti belli, momenti più difficili, atteggiamenti più o meno in linea con quello che è il mio sentire… Incontrare un bambino a volte è trovarsi davanti ad uno specchio che ti mostra quello che sei in maniera molto semplice, ma allo stesso tempo ti pone davanti ai tuoi limiti e richiede limiti, una forma per potersi esprimere. La libertà di esserci ha bisogno di una forma per esprimersi.
Ogni bimbo e bimba incontrati in questi mesi sono stati una sorpresa, non c’è mai stato nulla di scontato, il mio cuore ha sorriso ogni volta che ho sentito la magia dell’incontro. Ho visto bambini prendere in giro la paura e saltare con coraggio nella vita, ho visto mondi a colori prendere vita su fogli bianchi, bambini che si muovono con scioltezza e destrezza nel mondo telematico, ho visto ragazzi raccontarsi e condividere i propri sentimenti e il loro mondo, ho imparato che l’intelligenza non è una sola, ognuno di noi è portatore di una particolare intelligenza che è unica e si trova stretta all’interno di classificazioni ed etichette.
Penso che sia importante aiutare i bambini a gioire della vita, stimolare la percezione di sé ed il coraggio di essere ciò che si è, al di là di difficoltà e diversità, ogni bambino e bambina va aiutato/a a sbocciare ed emanare il proprio profumo, a esprimere il proprio colore nel disegno di questo piccolo pianeta che ruota in un grande Universo. Ogni bambino rappresenta la Vita e si manifesta nella sua Bellezza, per questo è importante che i bambini imparino a conoscere i propri limiti e i propri doni e imparino strategie per muoversi nella vita, compito di noi adulti è permettere loro di trovare terra fertile per mettere i semi di una società sana, libera, amorevole e gioiosa.

Ringrazio dal profondo del cuore un’altra volta le operatrici, i bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze, le mamme, i papà, i fratelli e le sorelle, i nonni e le nonne che ho incontrato in questi mesi. Porto ogni loro sorriso nel mio cuore.



Elena Savino

Noi operatori di ArCa ringraziamo Elena per la sua presenza sempre discreta, i suoi stimoli ed intuizioni. Nel corso del suo tirocinio ha saputo lasciar traccia di sè e donare le sue competenze....ha risolto problemi informatici, stimolato riflessioni e lei stessa ha creato e donato questo blog allo studio, non per ultimo, ci ha regalato queste sue riflessioni che accogliamo e condividiamo con voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate la vostra mail se siete interessati a ricevere le nostrre newsletter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

Delivered by FeedBurner